Lunedì 24 maggio 2021 alle ore 17, nell’aula magna di Piazzetta Silvio Gigli a Siena si confronteranno il Presidente dell’Alleanza e docente di chimica dell’ambiente e dei beni culturali all’Università di Siena Simone Bastianoni, il Sindaco del Comune di Sovicille Giuseppe Gugliotti, il Responsabile del settore Ricerca e Sviluppo dell’azienda agraria Podere Forte Roberto Rappuoli, insieme al moderatore Matteo Borsi, Direttore di Radio Siena TV.
Dopo essere stata nel 2008 la prima area vasta in Europa ad essere certificata sulla base dello standard internazionale ISO 14064-1 per i monitoraggi di gas serra, dal 2011 la provincia di Siena la raggiunto la “Carbon Neutrality” con le emissioni di gas serra totalmente compensate dagli assorbimenti di CO2. “Questo risultato è importante – afferma il prof. Bastianoni – perché adesso in tutto il mondo si sta cercando di perseguire questo stesso obiettivo che noi abbiamo ottenuto per primi. L’incontro a più voci all’Accademia delle scienze, che nello scorso aprile ha aderito all’Alleanza, vuole testimoniare quanto sia fondamentale che la gestione politica ed economica, pubblica e privata, abbia il supporto dei dati scientifici per adottare decisioni consapevoli per il futuro di tutti”. La tavola rotonda spiegherà, da vari punti di vista e di azione, il significato di questo primato e la sua rilevanza che chiama in causa ogni cittadino per una vita in armonia con la natura e nel suo rispetto. Al termine i relatori risponderanno alle domande del pubblico poste attraverso la chat.
La conoscenza del tema carbon neutrality è supportata sui social anche dalla sfida #carbonneutralchallenge promossa dagli organizzatori a partire dal 12 maggio.